La Spa Diffusa: una nuova idea per sfruttare gli spazi esterni e regalare un contatto diretto con la natura.
Avete mai provato l’esperienza di una spa diffusa? Una nuova idea, improntata su di un rapporto molto stretto con la natura e il vivere all’aperto, per nuovi paradigmi di benessere dove l’ambiente che circonda è l’elemento portante della proposta di valore.
COS’È LA SPA DIFFUSA?
Come suggerisce il nome, per spa diffusa si intende una serie di strutture dislocate in un certo spazio, più o meno vasto – come un parco o il giardino di un hotel- inserite in contesti naturali che vale la pena non solo valorizzare, ma anche vivere. Ogni ospite, in una spa diffusa, può dedicarsi al suo benessere con tante e diverse attività: dalla sauna affacciata su specchi d’acqua, trattata in modo naturale e senza l’utilizzo di sostanze chimiche, a veri e propri percorsi Kneipp naturali e all’aperto, dove l’alternanza di caldo e freddo assicura tutti i benefici effetti dell’idroterapia.
PERCHÉ LA SPA DIFFUSA PIACE TANTO?
Questo tipo di spa piace tanto perché crea il perfetto incontro tra l’uomo e l’ambiente circostante. Non ci sono, infatti, grandi spazi comuni o aree alle quali accedono più clienti contemporaneamente e, l’aspetto aggregativo è sostituito dal desiderio di rimanere a stretto contatto con tutti gli elementi naturali, veri e propri stimolatori del benessere più autentico. Le spa diffuse sono infatti organizzate in modo da incoraggiare il godimento dell’esperienza di benessere, a livello principalmente individuale, e soddisfano, in modo assoluto, la rigenerazione attraverso il giusto mix di servizi innovativi da vivere all’aperto.
TUTTI POSSONO AVERE UNA SPA DIFFUSA?
In questo caso la risposta non è scontata. Idealmente tutti gli hotel che dispongono di spazi all’aperto possono integrare una spa diffusa. Anche le strutture che non possono contare su ampie aree, hanno comunque la possibilità di creare percorsi benessere che nascono dal contesto naturale che li circonda, sfruttando sia piccoli giardini, che terrazzi. A prescindere dalla metratura infatti, la cosa importante è costruire un percorso di benessere che inizi e culmini con proposte coerenti al contesto circostante. La chiave del successo si cela spesso non tanto nella grandezza, bensì nella capacità di sviluppare un’esperienza di contatto diretto con i valori portanti dell’hotel e del luogo in cui esso è inserito. Ciò favorisce una relazione fisica ed emotiva con il paesaggio naturale e una relazione culturale con il territorio; un aspetto fondamentale per raggiungere il benessere psicofisico in totale armonia con l’ambiente.
NON SOLO PER I GRANDI HOTEL
Grazie alla capacità di plasmare forme, rivestimenti e elementi costruttivi originari, tutti gli hotel, grandi o piccoli, possono ragionare interventi di spa diffusa: dalle saune sugli alberi, ai percorsi d’acqua, ivi comprese tante zone dedicate al rilassamento.
UN ESEMPIO? LA SPA DIFFUSA DEL GARDEA SOULFAMILY RESORT
Al nuovissimo Gardea Soulfamily Resort di Torbole, il concetto di spa diffusa è radicato, anche se agli inizi. Alle piscine dedicate ai più piccoli (come l’infinity pool esterna e riscaldata) si accompagnano spazi celati nel parco: come la nuovissima sauna finlandese e panoramica. Un resort, il Gardea, capace di andare incontro alle esigenze dei bambini, ma anche degli adulti; sorprendente e poliedrico offre un’esperienza di vacanza nel segno del gioco, della curiosità, dei colori e della scoperta dei tanti ambienti, soprattutto quelli all’aperto, che sono pervasi dai profumi dell’alto Garda.
La nuova sauna panoramica, per esempio, è stata realizzata nel cuore del parco; per un progetto capace di sedurre lo sguardo e rapire l’anima. Dalle misure importanti (600x240x260cm) e dalla finitura in abete bianco, è un omaggio agli alberi più caratteristici del Baldo- il monte che domina il lago- e dove è possibile abbracciare il Patriarca: un secolare abete bianco di straordinarie dimensioni.
Il progetto sauna, curato da noi di SANAE Wellness d’Autore, delinea un mondo di forme semplici, materiali accoglienti e autoctoni, capaci di donare serenità e quiete al bagno di calore. Il tutto in un contesto ovattato e magico dove l’ospite può rimanere in contemplazione della natura e farne esperienza, grazie alla parete completamente vetrata che abbatte gli orizzonti tra interno ed esterno.
Un modulo, quello della sauna, tecnicamente interessante perché facile da installare, poiché costruito in X-LAM autoportante, su telai in legno massello d’abete. Completo di sauna e docce di reazione fredda, perfette per ritemprare il corpo dopo l’esposizione al calore, il prefabbricato è adagiato sul verde giardino, e offre una struttura di pannelli ad alta coibentazione, in grado di favorire e mantenere la messa in temperatura. Stabile grazie alle connessioni ad incastro e impermeabilizzato con guaina ardesiata ad alta resistenza, è custodito e protetto da un’opera di lattoneria in alluminio e rimane isolato dal terreno grazie ai piedi regolabili in acciaio zincato, opportunamente dimensionati per garantire stabilità e massima resistenza agli eventi atmosferici.
Numerose le soluzioni wellness che, al Gardea Soul Family Resort di Torbole, verranno inserite nel pieno concetto di spa diffusa.
Il progetto infatti prevede, oltre alla sauna panoramica, la valorizzazione delle aree terrazzate e sostenute dai tipici muretti a secco. Questo costruzioni contraddistinguono, da sempre, i metodi costruttivi degli orti e dei frutteti dell’alto Garda, dove, la millenaria coltivazione dell’Olivo, nel corso dei secoli, ha determinato la nascita di estese aree di terrazzamenti.
Ecco che, su questi spazi, il progetto wellness&spa del Gardea proseguirà con tante e curiose novità per sviluppare un’offerta benessere unica e che, in modo graduale e costante, riesca ad emozionare gli ospiti e al contempo consenta all’hotel di affrontare gli investimenti con un piano di rientro sostenibile.
Ora, se hai trovato interessante questo articolo e desideri provare ad immaginare, insieme a noi, il tuo progetto di spa diffusa che possa essere differente e unico, contattaci.
Sapremo fornirti una consulenza tecnica e integrata: dall’analisi del modello di business da sviluppare, alla progettazione, dalla distribuzione funzionale degli spazi, alla scelta delle attrezzature migliori.