Hotel La Perla Corvara: una rinnovata spa Sanae, essenziale e perfettamente in linea con il benessere consapevole di questa splendida realtà dell’Alta Badia.
La missione dell’hotel La Perla in Alta Badia è da sempre molto chiara, definita, conosciuta e apprezzata. Questo luogo, impregnato dai valori portanti che la famiglia Costa da sempre dichiara e persegue nei fatti, offre l’accezione più alta del concetto di benessere ovvero: dare valore alla persona.
È nel termine di benessere vero, qui propriamente usato, il segreto del successo di Casa Costa: dal 1956, punta infatti sulle relazioni umane, dando valore al benessere dei propri collaboratori e invitando gli ospiti a uscire, a frequentare i ristoranti della zona e a conoscere il territorio, offrendo servizi curati, ma essenziali, per godere in modo equilibrato della vacanza in montagna, anteponendo la scoperta del territorio al rimanere chiusi in hotel.
Ecco che, anche nella ristrutturazione della spa, la filosofia di questa famiglia rimane intatta: l’intervento di ammodernamento ha non solo fatto risplendere la precedente spa, valorizzandola senza stravolgere il progetto iniziale, ma ha anche riadattato con garbo e discrezione un nuovo progetto sull’esistente, migliorando il comfort grazie a una ristrutturazione attenta e su misura.
Questo intervento ha permesso di ottimizzare la funzionalità degli spazi, riattrezzando i principali mondi del benessere senza alterare il progetto originario, garantendo così un’esperienza equilibrata tra calore, reazioni fredde e riposo. Il tutto è stato arricchito da un interior design caratteristico e distintivo, che in ogni ambiente trasmette il carattere unico dei suoi proprietari.
La spa, ristrutturata in tempi record per non disturbare gli ospiti, ha subito un intervento mirato: in poco più di due mesi, numerose e diverse maestranze del territorio si sono unite, collaborando con attenzione e con tutta la competenza artigianale che contraddistingue gli artigiani locali delle valli dell’Alto Adige. Coadiuvati dagli studi di architettura “Bizzarro & Partners” “Alessia Galimberti Studio” e “Castlunger Homes”, e dal design director della Perla, Stefan Mayr, questo gruppo di professionisti ha creato un interior design unico e distintivo. Nulla è stato lasciato al caso e il risultato è vibrante, ricco di dettagli suggestivi e sempre unici.
Mathias Costa, membro della Famiglia Costa proprietaria dell’Hotel, e che più da vicino ha seguito i lavori, spiega:
“Crediamo che solo la ricercatezza e la cura possano infondere ai nostri ospiti la sensazione di entrare nella nostra casa. Con questo spirito accogliamo chi vuole godere della nostra filosofia, e con questa idea in mente abbiamo deciso di ammodernare alcuni spazi, nel rispetto dell’atmosfera che solo il tempo e tanto amore hanno saputo creare. La nuova spa è ora più accogliente, ma sempre a misura contenuta, e offre l’essenziale per il benessere psico-fisico dei nostri ospiti, ma soprattutto rispecchia appieno il nostro stile. Abbiamo trovato in Sanae, e negli artigiani che hanno contribuito alla realizzazione di questo spazio, tanta competenza e tanto rispetto per le nostre idee. Siamo stati assecondati nelle nostre richieste con attenzione e desiderio di fare bene. L’attenzione ai dettagli e l’uso sapiente di materiali semplici, ma lavorati in modo pregiato, insieme a soluzioni tecnico-funzionali all’avanguardia, hanno reso questo luogo un vero luogo di benessere.”
Una spa dalla forte personalità
Con un’atmosfera quieta e raffinata, permeata dai profumi del legno, questa spa offre un completo universo di benessere, contraddistinto da un profondo legame con la natura: dal legno di cirmolo della bio-sauna, alle essenze di larice della sauna finlandese, fino al gres porcellanato del bagno turco posato a spina di pesce.
Dettagli su misura, come i vetri color bronzo e le maniglie delle porte scolpite a mano dagli scultori gardenesi, arricchiscono l’esperienza di alta qualità. Il risultato è una spa unica, impreziosita da una palette di colori che infondono serenità- dai marroni caldi alle sfumature vulcaniche- offrendo un’atmosfera rilassante e funzionale.
Diego Gabrielli, CEO di Sanae racconta così il progetto:
“Un progetto compatto, ma avvincente, in cui abbiamo potuto esibire le nostre competenze artigianali e la nostra agilità nel rispettare tempi record, sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Dalla direzione artistica allo studio di architettura, fino alle maestranze più specializzate, abbiamo collaborato con una squadra di professionisti capaci di realizzare un restyling ben eseguito, rispettando il contesto preesistente e conferendogli una forte personalizzazione. Inoltre, è stato un grande piacere collaborare con la Famiglia Costa: ringraziamo Hotel La Perla per la fiducia dimostrata e per averci dato l’opportunità di contribuire a un importante e qualificante incarico.”
Progettazione spa e interior design:
STUDIO BIZZARRO & PARTNERS SRL ARCHITETTURA DEL BENESSERE Alessia Galimberti Studio
CASTLUNGER HOMES – ARCHITECTURE & REAL ESTATE
Design Director: Stefan Maier
Attrezzatura personalizzata wellness&SPA: Sanae Wellness d’Autore
Realizzazione d’interni: ALESSIA GALIMBERTI STUDIO
L’Hotel La Perla
Membro dei Leading Hotels of the World, l’Hotel La Perla si trova nella prestigiosa località alpina di Corvara, nel cuore delle Dolomiti. Si tratta dell’hotel di punta di Casa Costa 1956 gruppo ospitalità di proprietà e gestione della famiglia Costa che con passione continua ad accogliere i propri ospiti con una visionaria accoglienza Ladina.
Immagini Pierluigi Orler – orlerimages.com