Hotel Rita, Canazei: quando il design e la progettualità riescono a sfruttare gli spazi esistenti al centimetro
Terrazze e sopraelevazioni sono solo alcuni degli elementi che possono essere presi in considerazione per la riorganizzazione degli spazi, sia per gli hotel nelle grandi città -che non dispongono di spazi esterni- sia per gli hotel dei centri montani, dove pensare di allargarsi, a volte, può sembrare impossibile.
Ecco cosa accade all’Hotel Rita di Canazei, struttura storica che, dal 1968, accoglie i tanti turisti, i quali possono contare sulla professionalità e la gentilezza della famiglia Iori. Un hotel, ma soprattutto un’impresa alberghiera che, nel tempo e di anno in anno, ha saputo rinnovarsi. Tra investimenti costanti e tanta passione, da quest’estate offrirà ai suoi affezionati ospiti una nuova piscina outdoor per godere appieno del panorama che solo la Valle di Fassa sa regalare.
Enzo Iori, albergatore e titolare dell’Hotel Rita, noto rappresentate di categoria, si illumina quando parla della nuova opera.
“Avevamo questo progetto in testa da un po’ di tempo. Ci piace cambiare e rinnovare, per offrire, ai nostri affezionati ospiti, novità costanti, rimanendo sempre però fedeli alla nostra autenticità. Ecco perché quest’anno abbiamo deciso di valorizzare l’ambiente esterno, circondato dalle splendide cime di Fassa, creando uno spazio tutto da vivere. La nuova piscina la consideriamo un piccolo miracolo ingegneristico e tecnologico perché realizzata sulla base dello spazio che avevamo a disposizione. Siamo sodisfatti e contenti del risultato e della professionalità riscontrata nell’azienda SANAE Wellness d’Autore che, insieme a H2OSTYLE, ha dato vita a un luogo dal grande fascino, coniugando le nostre particolari esigenze con un servizio competente, agile e attento ai dettagli. Tutto è stato studiato con minuzia e attenzione, dalla struttura portante agli impianti, arrivando fino al sistema di sanificazione, il quale ci rende particolarmente orgogliosi di poter garantire una qualità dell’acqua di livello superiore, producendo, in modo istantaneo, un disinfettante naturale che useremo anche per igienizzare tutti gli spazi del nostro hotel”.
Questa piscina è il risultato di come specifiche competenze tecniche, integrate alle migliori soluzioni strutturali, possano favorire la nascita di un impianto ad alte prestazioni.
Impianto studiato per:
- Sfruttare lo spazio pre-esistente. Progettata e costruita su misura la vasca sfrutta lo spazio con precisione centesimale ed è collegata alla spa da un comodo ascensore che consente agli ospiti di muoversi agilmente; nonostante i due ambienti risultino distanti tra loro. Inoltre, l’intervento strutturale portante della sopra-elevazione ha consentito di predisporre, in un unico centro di comando, tutti gli impianti, non solo della nuova vasca, ma anche della piscina interrata interna: un’opera pre-esistente che, con l’occasione, ha favorito un ammodernamento tecnologico tra ri-certificazione degli impianti di filtrazione e bonus industria 4.0.
- Assicurare personalizzazione e facilità di installazione. Grazie alla struttura prefabbricata e auto-portante in acciaio, questa piscina ha una forma e una dimensione personalizzata che, in questo caso specifico, ha semplificato i tempi di installazione.
- Favorire una tenuta stagna garantita. La prefabbricazione degli elementi della piscina in acciaio assicura la tenuta stagna e la capacità di attutire e assorbire i micro movimenti/assestamenti senza riportare danni. Ha permesso, inoltre di sfruttare gli spazi sottostanti alla vasca per l’alloggiamento di una parte dell’impiantistica. L’acciaio è inoltre un materiale stabile a tutte le temperature, sia molto fredde che calde e adatto quindi al clima montano.
- Disporre di un sistema di controllo domotico efficientemente configurato. La piscina gestita con il sistema domotico SANAE, a scenari pre-impostati, permette di controllare l’illuminazione, così come il sistema di filtraggio dell’acqua; un impianto capace di assicurare una piscina perfettamente sanificata aumentandone l’efficienza ed evitando gli sprechi.
- Associare alla funzionalità la bellezza del design. Funzionale, ma anche bella, questa vasca con bordo a sfioro è completa di accessori: idromassaggio ad aria dal fondo, illuminazione, lama cervicale – tutti controllabili da remoto- e copertura mobile; qualità, benessere ed efficienza in un’opera dal fascino estetico difficilmente eguagliabile e di lunga durata.
- Recuperare l’energia incamerata durante il giorno. Dotata di una copertura isotermica questa piscina trattiene l’energia incamerata nelle ore più calde della giornata, innalzando la temperatura anche di 6 gradi ed evitando, fino al -50%, l’evaporazione dell’acqua. Un sistema non solo deputato al risparmio energetico, ma anche alla massimizzazione della sicurezza, rendendo off-limits lo specchio d’acqua nelle ore in cui non è presidiato.
- Garantire qualità e sanificazione ecologica dell’acqua. Questo impianto non è solo la prima piscina in acciaio inox della Valle di Fassa, ma anche la prima ad essere dotata del sistema di disinfezione naturale dell’acqua ad alte prestazioni di AST2.0 – di cui SANAE è rivenditore ufficiale. L’impianto sfrutta le proprietà benefiche del sale favorendo una disinfezione di tipo naturale; preleva e analizza l’acqua a intervalli regolari per produrre istantaneamente e rilasciare in acqua l’ipoclorito di sodio, una sostanza dalle proprietà disinfettati attive e altamente funzionali come il cloro ma, di origine naturale; perfetto anche per la sanificazione di tutti gli ambienti dell’hotel.