La tua piscina: come proteggerla e scegliere la giusta copertura

Hotel rita piscina sopraelevazione copertura tapparella piscina sanae wellness d autore 10-3

Copertura isotermica, a tapparella o telescopica?

Sì sa, la piscina, come la spa, è il fiore all’occhiello di una struttura ricettiva. Che sia estate o inverno, conferisce al servizio generale dell’hotel un plus ineguagliabile.

Tuttavia, si tratta di un elemento complesso, ricco di tecnologie (vedi il nostro articolo dedicato alla disinfezione dell’acqua —-> qui) e va in tal senso salvaguardato. Non parliamo però solo di una corretta manutenzione e di revisioni periodiche, ma anche di vere e proprie barriere che possano, non solo salvaguardare ogni sua parte, ma anche aiutarvi a risparmiare su interventi che, se protette in modo corretto, non sarebbero nemmeno stati necessari.

Parliamo quindi delle coperture per la piscina: quali sono i vantaggi di inserire questo tipo di tecnologia e quante tipologie esistono… ma, soprattutto, come scegliere la più giusta per noi?

I benefici che porta l’installazione di una copertura sulla nostra piscina sono davvero innumerevoli:

  • Protezione dalle intemperie: sarà scontato, ma il beneficio di proteggere struttura e impianto dalle intemperie e dagli agenti atmosferici – nel caso si trattasse di una piscina situata all’esterno – è impagabile. Tra ottobre e febbraio infatti, coprire lo specchio d’acqua aiuta a ridurre gli interventi di manutenzione che dovremo andare a fare l’estate successiva, al momento della riapertura. Ciò ovviamente cambia se si tratta di una vasca riscaldata, ovvero che, nei mesi invernali, sotto la neve, dà il meglio di sé. Incredibile, ma vero, anche coprire la piscina nei mesi estivi, quando non viene utilizzata, ha un suo valore: la barriera infatti interrompe il fenomeno dell’evaporazione e mantiene la temperatura accumulata nell’acqua. Questo ci porta al secondo punto.
  • Il risparmio energetico: non lasciando fuoriuscire il calore accumulato e limitando la dispersione dell’acqua sotto forma di vapore, la copertura ci aiuta a limitare i costi e ad aumentare il risparmio energetico. Di questi tempi, si tratta di un plus non da poco!
  • La riduzione dei costi: se la nostra piscina è infatti protetta, soprattutto per quanto riguarda l’impiantistica, avremo meno necessità di doverci impegnare in scomode riparazioni. Se la copertura integrata può essere un costo iniziale che fa storcere il naso, si tratta tuttavia di un vero e proprio investimento, che nel tempo si ripaga.
  • La sicurezza: una robusta copertura, è anche una garanzia di sicurezza per i nostri ospiti! Impedisce infatti le cadute accidentali ed evita che la piscina venga fruita negli orari in cui non è custodita o risulta chiusa.

Passiamo adesso alle tre macro tipologie di copertura:

  • La copertura a tapparella:
    questo tipo di copertura rigida, integrata all’interno della struttura della piscina stessa, fra il bordo e la superficie dell’acqua, è di certo la più elegante e sofisticata. Installata in un vano “immerso”, sparisce quando non viene utilizzata e compare, come per magia, quando invece viene attivato il motore che la “srotola”. Si tratta però di un sistema non solo esteticamente piacevole, che galleggia a pelo d’acqua, ma anche molto funzionale: la copertura a tapparella isola infatti la piscina dagli agenti atmosferici ed è perfetta, in estate, per evitare l’evaporazione dell’acqua. Si tratta comunque di un sistema che permette di essere utilizzato tutto l’anno con grande efficacia.

    Perché sceglierla: ti consigliamo la copertura a tapparella se stai per costruire una piscina ex novo, dove quindi l’installazione può essere integrata nella struttura stessa e, inoltre, se sei alla ricerca di una soluzione efficace ed elegante, che risulti in armonia con il resto della tua struttura.
  • La copertura isotermica:
    questa tipologia di copertura è costituita da un telo, resistente e anti-strappo, realizzato in diversi materiali – dal polietilene alla schiuma multi-strato- che si adagia sulla superficie dell’acqua srotolandosi in modo fluido, come una trapunta. Questa tipologia di copertura non solo protegge dalla dispersione termica, ma evita anche la formazione di alghe e micro organismi, i quali dovrebbero essere necessariamente debellati prima dell’apertura della piscina al pubblico. Esistono anche teli di ultima tecnologia che lasciano passare l’acqua piovana, senza però permettere a sporcizia e polvere di intaccare la piscina.

    Perché sceglierla: che sia motorizzata o manuale, questo tipo di copertura è perfetta anche per piscine pre-esistenti e, sebbene sia meno elegante della copertura a tapparella, si tratta comunque di un sistema efficace e valido.
  • Copertura a cupola con struttura telescopica:
    questo tipo di copertura, installabile su qualsiasi tipo di piscina, di forma e dimensione, permette l’utilizzo della vasca 365 giorni l’anno. Si tratta infatti una struttura esterna, generalmente in alluminio e policarbonato trasparente, che ricopre lo specchio d’acqua come una vera e propria serra, dando l’illusione di provarsi in un suggestivo giardino d’inverno. Queste strutture, realizzate come un vero telescopio, con sezioni a incastro l’una dentro l’altra, scorrono in dei binari ai lati della vasca e possono essere parzialmente o totalmente aperte su di uno dei lati, per permettere l’accesso. Eleganti e sofisticate, sono progettate per aumentare la temperatura dell’acqua e, quando cala il sole, mantenere il calore accumulato di giorno anche di notte. Ciò permette un notevole risparmio energetico, soprattutto nei mesi invernali, dove il riscaldamento richiesto è davvero minimo.

    Perché sceglierla: scegli la copertura a cupola se desideri sfruttare il tuo spazio acqua tutto l’anno e offrire ai tuoi ospiti sia una piscina coperta da godere in inverno, sia una piscina all’aperto da fruire in estate.

In conclusione, noi di SANAE possiamo aiutarti nella scelta della tua copertura, consigliandoti in modo efficace in base alle tue necessità ed esigenze.

Siamo infatti costruttori di centri benessere e piscine, ma siamo anche consulenti in grado di comprendere a pieno i tuoi bisogni e offrirti la soluzione più adatta sia alla tua struttura, sia alle tue necessità commerciali. In ultimo, ma non per importanza, ci affidiamo a maestranze professionali e specializzate, coordinando ogni professionista, ma rimanendo per te unico interlocutore.

Desideri progettare la tua nuova piscina o stai pensando di sfruttare al meglio quella che già la tua struttura ricettiva offre, ma non sai come muoverti? Contattaci per una consulenza.