L’Hotel del Bosco, nel cuore di Livigno, investe sul wellness d’autore di Sanae, creando uno spazio di benessere che unisce tutti gli ambienti dedicati all’ospitalità.
Finito di rimodernare a giugno 2024, l’Hotel del Bosco di Livigno si presenta con un look rinnovato all’insegna del wellness. Con una nuova sauna esterna, custodita in una baita, una vasca idromassaggio all’aperto e una nuova spa interna ricca di ambienti dedicati al benessere, l’hotel offre un intricato percorso di caldo secco, caldo umido, docce emozionali e tanto relax.
Attivo dal 1986, questo gioiello di ospitalità, curato con amore dalla famiglia Galli, è situato in una delle zone più panoramiche di Livigno e a diretto contatto con la natura, che qui è regina indiscussa. Splendido in estate e fantastico d’inverno, questo luogo ha il feeling autentico di una casa di montagna, con masse di legna sapientemente accatastate e un tipo di offerta capace di soddisfare le esigenze di tutti: dal servizio hotel completo, alla possibilità di soggiornare liberi da orari, tutto è all’insegna del massimo comfort nei lodge adiacenti al corpo centrale.
La nuova spa, come uno spartiacque, si posiziona in una zona centrale, condivisa e al tempo stesso protetta, creando una vera conca di benessere dall’offerta completa.
L’attenzione dedicata alla corretta progettazione dello spazio ha portato a una distribuzione funzionale di ogni ambiente, favorendo il silenzio e il comfort di tanti spazi capaci di distribuire i flussi di persone in modo adeguato.
Tutto questo, associato ad attrezzature scelte – come la sauna esterna opportunamente coibentata e la minipool esterna in acciaio con vasca di compenso- ha favorito anche l’ottimizzazione dei consumi e dei costi legati alla manutenzione di questi spazi.
In particolare, la mini-piscina in acciaio inox è caratterizzata da:
- Ha una copertura mobile che favorisce una chiusura facile e garantisce igiene assoluta durante l’inutilizzo, mitigando la dispersione del calore.
- Ha una superficie estremamente liscia e priva di saldature a vista, che assicura semplicità di pulizia e una condizione igienica ottimale.
- Ha un sistema di prefabbricazione della vasca che facilita la messa in opera, ottimizzando i tempi di consegna e installazione.
- Ha un cuore altamente tecnologico. Dotata di vasca di compenso, ha infatti un vano tecnico, posizionato all’interno del corpo centrale (rispetto al livello della vasca), che consente svuotamenti e riempimenti automatici ad ogni utilizzo. Le vasche di accumulo e compensazione permettono, anche in condizioni climatiche estreme come quelle di montagna, di ridurre i consumi evitando dispersioni di calore.
Rudy Galli, membro della famiglia Galli proprietaria dell’hotel, che ha seguito più da vicino il lavoro, spiega:
“Volevamo adottare un tipo di ristrutturazione della spa intelligente, ovvero creare ambienti belli e suggestivi, ma ricchi di funzionalità per ottimizzare non solo la fase di cantiere ma anche i costi di gestione e manutenzione. La nuova spa è di fatto un concentrato di scelte ingegnose, perché racchiude, nella bellezza dell’estetica, tante soluzioni furbe come: le due vasche minipool, entrambe prefabbricate; una sauna outdoor realizzata in modo sostenibile da un punto di vista economico, grazie alla capacità di Sanae di collaborare anche con altre realtà del territorio; e tanti accorgimenti utili per favorire la vita di questo spazio a medio-lungo termine. Su alcune cose dove si poteva ottimizzare ci siamo confrontati, su altre invece abbiamo optato per identificare il meglio, come nel caso della vasca inox esterna. Questa è infatti quel tipo di investimento che si ripaga nel tempo, perché a fronte di un maggiore investimento iniziale, abbiamo la garanzia che potremo contare su una necessità di manutenzione più semplice che ci consentirà di evitare una serie di fastidiose problematiche comuni alla gestione degli spazi d’acqua.”
Una spa bella ma soprattutto intelligente
Con un’atmosfera raffinata, ma essenziale, attraversata dai profumi del legno, questa spa offre un completo universo di benessere, ricco di scelte funzionali: dalle vasche prefabbricate capaci di ottimizzare le fasi costruttive e di manutenzione, alla sauna outdoor coibentata per resistere alle temperature molto fredde, ottimizzando i costi per portarla in temperatura, soprattutto d’inverno
Diego Gabrielli, CEO di Sanae racconta così il progetto:
“Un progetto intelligente, come ha detto Rudy Galli, in cui abbiamo potuto dialogare in modo costruttivo per individuare il meglio in ogni spazio senza farla diventare una questione di costo. In alcune situazioni abbiamo insieme individuato soluzioni sostenibili, senza rinunciare alla funzionalità, mentre su altre cose non ci siamo risparmiati. Sono queste le collaborazioni che ci piacciono e che amo definire win-win, perché è solo dal confronto e dalla collaborazione con il cliente che si possono realizzare progetti belli da vedere, confortevoli da usare e comodi da mantenere. Inoltre, è stato un grande piacere collaborare con la famiglia Galli: ringraziamo Hotel del Bosco per la fiducia dimostrata. Livigno è nel nostro cuore e qui abbiamo tante diverse e belle realizzazioni, ora anche l’hotel del Bosco.
Attrezzatura personalizzata wellness&SPA: Sanae Wellness d’Autore
L’Hotel del Bosco
Situato a Livigno, a 42 km dall’Engadin Golf Samedan & Zouz-Madulain, l’Hotel del bosco dal 1986 continua ad accogliere con passione i propri ospiti con tutto il calore e l’ospitalità di una casa di montagna.