Stupisci i tuoi ospiti con il concetto di sauna più autentico che ci sia: la Sauna Outdoor che si piazza in mezzo alla natura.
La sauna ideata da Sanae può essere descritta come il “back to wellness” più nordico che ci sia. Un progetto semplice, funzionale e molto apprezzato perché, come nella tradizione nordica, è perfetto per godere della pratica della sauna in contesti all’aperto e circondati dalla natura, in riva a uno specchio d’acqua, nel bosco, in un prato o semplicemente in un giardino.
La bellezza di una Sauna Outdoor, perché no, itinerante!
La prima cosa che ci viene chiesta è: può essere spostata? Ovviamente sì, essendo un modulo prefabbricato la sauna può essere smontata e rimontata altrove; ed è così semplice da realizzare che può portare a infinite idee d’installazione. Può infatti essere alloggiata in contesti tanto diversi da poter letteralmente rivoluzionare l’idea stessa dell’outoodr wellness, per gli hotel e non solo.
Custodita da una struttura modulabile e autoportante questa sauna offre linee minimal, con grandi vetrate e una forma essenziale.
Stabile grazie alle connessioni ad incastro e impermeabilizzata con guaina ardesiata ad alta resistenza, la sauna è custodita e protetta da un’opera di lattoneria in alluminio che rimane isolata dal terreno grazie ai piedi regolabili in acciaio zincato, opportunamente dimensionati per garantire sicurezza e massima resistenza agli eventi atmosferici.
Completa di docce di reazione fredda, è perfetta anche in contesti dove non risulta possibile raffreddare il corpo in modo naturale, dopo l’esposizione alle alte temperature. Per una buona pratica della sauna è infatti è consigliabile alternare sessioni di caldo a bagni di raffreddamento; da qui l’importanza della doccia come elemento complementare di questo spazio deputato al benessere.
Fare la sauna a contatto con la natura ha grandissimi vantaggi, ma solitamente le saune si trovano all’interno degli edifici, incastrate nel layout delle spa degli hotel. Con questo tipo di sauna basta un giardino, o magari un prato al limitare del bosco, per rendere accessibile questo ambiente wellness ai propri ospiti. (Se ti piace l’argomento, leggi anche il nostro blogpost legato al concetto di “Spa Diffusa”)
Ne è un esempio quella realizzata presso il nuovissimo Gardea Soulfamily Resort di Torbole dove, questa sauna è stata realizzata nel cuore del parco; un progetto capace di sedurre lo sguardo e rapire l’anima.
Dalle misure importanti (600x240x260cm) e dalla finitura in abete bianco, la sauna non solo si apre sul panorama, ma valorizza, al contempo, le tante aree terrazzate e sostenute dai tipici muretti a secco che da sempre contraddistinguono gli orti e i frutteti dell’alto Garda.
La Sauna Outdoor funziona sia in estate che in inverno?
Anche se può sembrare strano la sauna d’estate fa benissimo. Il caldo permette di depurare la pelle, rilassare i muscoli e dare una grande sensazione di sollievo. Grazie però alla struttura in X-LAM, su telai in legno massello d’abete con pannelli ad alta coibentazione, la messa e il mantenimento della temperatura sono garantiti sia in estate che in inverno.
Ora, se hai trovato interessante questo articolo e desideri provare ad immaginare, insieme a noi, il tuo progetto unico di sauna outdoor, contattaci.
Sapremo fornirti una consulenza tecnica e integrata: dall’analisi del modello da sviluppare, alla progettazione, dalla distribuzione funzionale degli spazi, alla scelta dei rivestimenti più adatti al contesto territoriale dove verrà inserita.
@foto Daniele Paternoster