Sport & wellness Primiero: una nuova spa minimal e inclusiva per la piscina comunale

SPA Fiera di Primiero

Una spa di 300 mq per un progetto architettonico che si inserisce con attenzione nel paesaggio a margine del bosco. 

Noi di SANAE Wellness d’Autore siamo stati coinvolti nella riqualificazione della piscina comunale di Fiera di Primiero: una costruzione da sempre avveniristica – realizzata 25 anni fa in un materiale inusuale, ma estremamente resistente, come l’acciaio inox – e tuttora bella, funzionale e molto frequentata. 

Dopo la prima proposta di ampliamento, rimasta in stand by, finalmente nel 2021 la nostra azienda, affiancata dallo studio AB Studio di Alberto Buffolino, e per volontà dell’intraprendente Comune di Primiero, ha preso in mano i lavori di ristrutturazione della piscina. L’obiettivo era di dare vita a un centro di aggregazione al benessere di rilevo, inclusivo, privo di barrire architettoniche e accessibile anche agli ipovedenti, grazie alla segnaletica a guida orizzontale. 

Si tratta di una piacevole novità 2022 per gli abitanti e sicuramente un luogo di attrazione per i turisti del Primiero.

Multifunzionalità e comfort sono le parole d’ordine che hanno guidato la ristrutturazione. Lo spazio è stato studiato per dare modo di svolgere attività natatorie a cui, in affiancamento, sono presenti ambienti esterni alle vasche che accolgono anche altri tipi di corsi, come ginnastica, pilates e yoga. 

Possiamo dire quindi che il fulcro del progetto di rinnovamento è stato portare alla comunità un benessere senza barriere, per il corpo e la mente, includendo anche, e soprattutto, una spa completa di saune, hammam, percorsi emozionali e tanto relax.

Gli obiettivi posti dall’Amministrazione Comunale

Le esigenze poste in evidenza dal comune per la realizzazione del nuovo impianto sono partite dal potenziamento della piscina esistente, rifacendosi a vecchi progetti di ristrutturazione mai applicati. 

Altro requisito era il rispetto della caratterizzazione del territorio, che si distingue per i suoi boschi e la sua natura incontaminata. 

Ecco che la rinnovata coesione e collaborazione tra la nostra azienda e lo studio AB Studio di Alberto Buffolino, ha portato a una rivalutazione del progetto iniziale, migliorato, non solo della fruibilità anche di spazi ridotti, ma ulteriormente ottimizzato nella gestione dei flussi; il tutto senza rinunciare allo stile e a una sofisticata ricercatezza estetica. 

ESTETICA

A questo progetto infatti è stato dedicato uno studio di interior design degno delle migliori spa d’hotel. Crediamo infatti che lavorare con gusto e ricercatezza sia sempre d’obbligo, prediligendo, a prescindere dalla committenza, atmosfere affascinanti e soprattutto rilassanti. 

Sorprendono, in questo senso, lo studio cromatico e materico, dove rivestimenti diversi sono abbinati con audacia e maestria. Linee pulite e delicate e grandi formati- per i rivestimenti- amplificano gli spazi, senza tralasciare il tema del mantenimento della corretta dell’igiene

E ancora, legno e vetro si mescolano, per una valorizzazione dell’ambiente esterno circostante alla struttura: un contatto visivo costante con la natura, che fa capolino in qualsiasi direzione si rivolga lo sguardo.

FUNZIONALITÀ

Pur mantenendo il più possibile dell’impianto originario, gli spazi sono stati rivisti e rielaborati. 

Disposte su due livelli, piscina e spa sono inondate di luce naturale, in un continuo richiamo l’una dell’altra: con effetti da quinta teatrale, le parti strutturali di connessione, come le scale, creano un’atmosfera scenografica, decorata da gigantografie che arredano con stile. 

A rendere ancora più dinamica e connessa la struttura è l’idromassaggio esterno, fiore all’occhiello e fulcro dell’intera ristrutturazione. Questo spazio, che comunica visivamente sia con la piscina che con la spa, è un ottimo elemento di unione dei due ambienti. Essi infatti possono essere fruiti distintamente, ma anche contemporaneamente, grazie ad attenti accorgimenti strutturali adottati in fase di progettazione. 

Fondamentale è infatti la capacità di ragionare layout distributivi a favore del comfort d’utilizzo, un punto che sta particolarmente a cuore sia a noi di SANAE Wellness d’Autore che al nostro partner progettuale, AB Studio di Alberto Buffolino. Piscina e spa rimangono infatti interconnesse, ma anche indipendenti, con ingressi diversi e percorsi condivisi in accappatoio per chi si muove dall’interno. 

In ultimo, ma non per importanza, le dotazioni della spa. Anche qui la funzionalità e la fruibilità dello spazio non sono stati lasciati al caso. Ogni ambiente è accessibile, grazie alle porte maggiorate, e permette all’ospite di poter scegliere fra differenti spazi, con caratteriste di calore e umidità differenti: dalla classica finlandese, alla banja russa, arrivando fino alla sauna infrarossi per un calore perfetto e particolarmente indicato nelle fasi di post allenamento. Sono inglobate nell’ambiente anche cascate di ghiaccio, un percorso kneipp e una serie di docce emozionali a getti d’acqua a intensità differente. Questo connubio sensoriale ed esperienziale crea l’ambiente perfetto per rigenerare il corpo e anche la mente.

Estetica e funzionalità sono il fulcro del progetto, dove le nostre competenze si sono unite in un mix che ha portato ad avere un ambiente ragionato per:

  • Essere funzionale
  • Facilitare la gestione e gli accessi
  • Essere facilmente accessibile e esteticamente piacevole
  • Offrire un’atmosfera accogliente e confortevole
  • Completare l’offerta con le migliori tecnologie wellness, personalizzate e configurate sulla base delle necessità degli spazi
  • Rispettare i tempi di realizzazione, con capitolati, budget e scadenze predefinite

Se stai pensando di realizzare una spa, ma vorresti avere un unico referente, sgravandoti dalla gestione di più figure professionali, noi siamo il tuo partner ideale: non solo supervisioniamo la progettazione, lavorando a stretto contatto con i nostri architetti, ma ci occupiamo anche della gestione del cantiere a tutto tondo, per un servizio personalizzato chiavi in mano.

Noi di SANAE Wellness d’Autore, collaboriamo con studi di architettura specializzati nella realizzazione di ambienti spa e saremo capaci di coniugare, alle esigenze strutturali, la valorizzazione del tuo carattere distintivo, seguendoti in ogni fase: dall’analisi del tuo modello di business alla progettazione e realizzazione degli ambienti, individuando e sviluppando le attrezzature più adatte e personalizzate. 

Realizziamo spazi funzionali e soluzioni intelligenti, sostenibili sia da un punto di vista economico, che di gestione, per trasformare l’investimento in un’opportunità capace di favorire il tuo business e rimanere coerente alla tua identità. 


Per info e consulenza applicativa contattaci