Sky pool, mini pool e vasche idromassaggio… ecco i trend dell’Outdoor Wellness da tenere d’occhio

h2o-grandhotelriva-sanae wellness d autore piscina in acciaio inox su sopaelevazione outdoor wellness

Come scegliere il trend dell’Outdoor Wellness perfetto per il tuo hotel

Che il trend di vivere all’aperto sia cresciuto in maniera esponenziale – in particolar modo negli ultimi anni- non è di certo una novità. La pandemia ha sicuramente rafforzato quella che ormai è un’esigenza radicata: vivere il più possibile en plein air, in ambienti incontaminati e a contatto con la natura.

Ecco che, anche il wellness trova posto in giardini, terrazze o sopraelevazioni: espedienti architettonici che consentono di sfruttare gli spazi esterni o di espandersi in altezza. La soluzione ideale non solo per gli hotel che non dispongono di giardini e terrazze, ma soprattutto per quelli che desiderano aprirsi a nuove prospettive in città o nei centri abitati che, in quanto tali, non consentono di poter godere a pieno di viste panoramiche o particolarmente suggestive.

Un ruolo centrale del wellness all’aria aperta è dominato dalle piscine e mini pool in acciaio, le quali offrono infinite possibilità di personalizzazione.

Noi di SANAE, abbiamo stilato una lista di realizzazioni sviluppate in collaborazione con il nostro partner H2OSTYLE (visita www.h2ostyle.it), dove acciaio e acqua sono gli elementi portanti della proposta wellness outdoor.

Di seguito, troverai alcune realizzazioni e i principali motivi per cui l’acciaio è stato scelto per la costruzione di queste opere.

Piscina in acciaio a sfioro sul rooftop

Location: Grand Hotel Riva del Garda, Trentino.

Relax di lusso fronte lago, a due passi da piazza Brolio e Gardibaldi, i due cuori pulsanti del paese.

  • Resistente, attutisce gli assestamenti. Essendo l’acciaio un materiale flessibile e naturalmente capace di smorzare i micro movimenti, risulta perfetto in contesti non interrati, come in questo, dove la vasca, auto-portante si trova all’ultimo piano dell’hotel. Considerando che le piscine in acciaio sono oltre 10 volte più leggere di quelle in cemento, risulta ben comprensibile il motivo per cui viene preferito quando si costruiscono piscine ai piani superiori di edifici o su sopraelevazioni.
  • Resistente sia alle temperature molto fredde che a quelle molto calde. L’acciaio è la soluzione ideale per gli ambienti dai frequenti sbalzi di temperatura: non subisce dilatazioni termiche e rende la vasca non soggetta a crepature.
  • Tempi di montaggio ridotti. La prefabbricazione della struttura e gli elementi auto-portanti hanno permesso, in questo caso specifico, di ridurre al minimo i tempi di installazione favorendo altresì la pulizia del cantiere; ciò ha evitato anche opere di muratura difficili da realizzare all’ultimo piano dell’edificio.

Il risultato? Un’opera che si adatta alla perfezione agli spazi pre-esistenti senza compromettere l’eleganza del contesto conciliando perfettamente praticità e bellezza.

Piscina in acciaio in sopraelevazione

Location: Hotel Rita, Canazei Trentino

hotel rita sanae wellness d'autore piscina in acciaio a sfioro su supraelevazione terrazza canazei

Un piccolo miracolo ingegneristico e tecnologico ragionato al millimetro.

  • Massima flessibilità di progettazione. Sebbene l’acciaio iniox sia un materiale durevole e robusto, è anche abbastanza flessibile e morbido da poter essere facilmente piegato. L’acciaio in questo caso ha permesso di progettare una piscina dalla forma particolare e dalle misure perfette al millimetro, giocando con il design, in tutta libertà, per un risultato estetico di grande spessore.
  • Durata e forza. L’acciaio, adatto a quasi tutti gli ambienti, non subisce alterazioni termiche e non è soggetto a crepature come il calcestruzzo. Le sue proprietà tolleranti assicurano, in questo caso, flessibilità e resistenza alle alte e alle basse temperature garantendo l’impermeabilità. Questa caratteristica ha reso possibile alloggiare il centro di comando tecnico nello spazio sottostante alla vasca, senza il rischio di perdite che possono compromettere gli impianti.
  • Proprietà igieniche. La superficie estremamente liscia e l’assenza di saldature a vista assicurano semplicità di pulizia e una condizione igienica ottimale, grazie all’assenza di pori. La resistenza del materiale alla corrosione non solo gli conferisce una lunga durata, ma impedisce anche la proliferazione dei batteri e facilita le operazioni di pulizia e manutenzione.

Il risultato? Un’opera realizzata su misura e dal grande fascino estetico e funzionale.

Se vuoi approfondire questa case history, trovi l’articolo completo a questo LINK.

Piscina in acciaio con nuoto controcorrente sulla terrazza

Location: Sunset Apartment, Brenzone, Lago di Garda

Una infinity pool in acciaio di 8×3 dotata di impianto per nuotare controcorrente.

  • Leggera e facile da installare. La prefabbricazione della struttura e gli elementi auto-portanti hanno permesso, in questo caso specifico, di ridurre al minimo i tempi di installazione, favorendo altresì la pulizia del cantiere. Il prefabbricato, appoggiato sulla terrazza ha necessitato solo di opere di tamponamento facili da realizzare.
  • Grande fascino estetico. L’acciaio in questo caso ha favorito la nascita di un’opera auto-portante, fuori terra a sfioro nascosto con pareti frontali in acrilico, dall’effetto decisamente suggestivo; sia di giorno che di notte.

Il risultato? Un’opera moderna e ricca di fascino a sbalzo su di uno dei laghi più belli del nostro paese.

Mini pool in acciaio in giardino

Location: Hotel Villa Alberta, Torbole, Lago di Garda

h2o-miroir-villa-alberta-outdoor-wellness-sanae-wellness-d-autore-3

Minipiscina con sistema air-massage, installata in versione free standing nel nuovissimo Garden Lounge dell’Hotel Villa Alberta a Torbole, in provincia di Trento

  • Una mini pool completa di sedute idromassaggio.
  • Una copertura mobile che favorisce chiusura facile e igiene assoluta durante l’inutilizzo.
  • Una superficie estremamente liscia e in totale assenza di saldature a vista che assicura semplicità di pulizia e una condizione igienica ottimale.
  • La prefabbricazione della vasca ha facilitato la messa in opera ottimizzando i tempi di consegna e installazione.

Risultato? Un’opera facile da gestire per coccolare gli ospiti anche nei piccoli hotel.

Piscine e vasche interrate o freestanding in acciaio, tecnologicamente evolute e performanti, possono infatti soddisfare le esigenze di tutti, da quelle strutturali a quelle più funzionali, con un occhio sempre attento alla bellezza e al design esclusivo e irripetibile. Sì, perché, se costruire una piscina in acciaio ha dei costi inizialmente più importanti, scegliere una piscina in acciaio significa preferire qualità, benessere ed efficienza di opere dal fascino estetico difficilmente eguagliabile e di lunga durata.

Una piscina in acciaio è quel tipo di investimento che si ripaga nel tempo: la manutenzione più semplice consente di evitare tutte una serie di fastidiose problematiche che, negli ultimi anni, hanno portato tanti privati e tanti albergatori a dover rinunciare agli spazi d’acqua perché difficili da gestire. L’acciaio inox è infatti uno dei materiali più ecologici utilizzati nella produzione ed è noto perché è riciclabile al 100%, ha un basso costo di manutenzione e una lunga durata; tutti indicatori chiave del minor impatto ambientale.

Last but not least: affrettati sei ancora in tempo per beneficiare del credito d’imposta al 40% per ammodernare o realizzare una nuova piscina

Gli impianti Sanae, Wellness d’Autore, dispongono della certificazione che consente di ottenere il credito d’imposta 4.0.

Versando almeno un 20% di acconto sul preventivo entro il 31.12.2022 il tuo investimento potrà beneficiare ancora del 40% di credito; credito che nel 2023 passerà al 20%.

Vuoi saperne di più? Leggi l’approfondimento sul nostro blog.

Se però hai ancora dei dubbi e desideri sapere di più, noi di Sanae, Wellness d’autore, insieme al nostro partner H20STYLE, ti aspettiamo nel nostro showroom di Affi per rispondere alle tue necessità.

Contattaci per una consulenza o per fissare un appuntamento.